Passa ai contenuti principali

#mammein10tag


Ad Agosto su Instagram è partita una iniziativa carina: descrivere la propria esperienza di maternità...in pochi punti.
Mi è piaciuto molto farlo, tanto da stampare il tutto ed incorniciarlo!
Un ricordo dei miei pensieri e delle sensazioni di quei mesi, post partum, così delicati.




Ci provo.
Sono Tiziana, 36 anni,mamma di Maria nata il 2/4/14.
È arrivata dopo un percorso in salita...abbiamo scalato una montagna, ma abbiamo raggiunto la vetta! Ho fatto un parto da "manuale"...un travaglio in silenzio, tutta concentrata nella corretta respirazione! Ho dato alla luce mia figlia con tre spinte in una manciata di minuti...beh qui sul finale però ho urlato!
Sono una mamma che vive la maternità al 100% istinto!
Non ho letto una sola riga sull'argomento!
Quando nn capisco ricorro a mia madre, sorelle, cugine, amiche, internet e ovviamente al mio pediatra, al quale ho deciso di affidarmi e fidarmi.
Ho capito che la maternità è una grande avventura e diventa ancor più speciale se accanto ad una donna c'è un uomo speciale, che ti prende per mano....ti sostiene e ti solleva SEMPRE.
Ecco quella mano c'è...ed è quella di un uomo che ha scelto di diventare compagno di una vita e Padre.
Non riesco ad essere solidale con le neomamme che si lamentano di tutte le "mancanze" dal sonno all'aperitivo con le amiche.
Proprio nn ce la faccio...sarà che io da tanto aspettavo questo genere di stravolgimento.
Ho capito che ci vuole tanta pazienza...ora capisco perché mia madre ne ha così tanta.
Io sto imparando.
Tra poco dovrò fare un piccolo intervento e tornare a lavoro...al pensiero la notte non dormo, ma ce la devo fare...in entrambi i casi.
In questi mesi ho capito che chi non ti cerca con la scusa che nn ti vuole disturbare...in realtà non vuole essere disturbato.
Non riesco a definire in poche parole quello che provo per mia figlia...e mi piace non definirlo ma viverlo con il cuore spalancato all'immensità.
Farei un altro figlio? Si, anche subito.

Potete leggere tante altre esperienze toccanti cercando su IG  #mammein10tag

Alla prossima,

Tiziana

Commenti

  1. Ciao Tiziana ,
    Che emozione , come qualche anno fa , come si dice solitamente , come ai vecchi tempi ! Eh si perché in effetti e' passato qualche anno no ?!
    Sono passata di nuovo oggi ed ho letto un po' velocemente i tuoi ultimi post , ma ti prometto , di prendermi del tempo per leggerli e gustarmeli come facevo un tempo con calma, perché ricordo che la pensavamo in maniera uguale su moltissime cose e in qualche modo C' era una bellissima intesa mentale !
    In effetti rileggendoti ti ho trovata cambiata si , certo è normale , ma il modo di ragionare , le domande che ti poni sono sempre di una persona sensibile e profonda come ti avevo conosciuta !
    Questa esperienza che hai vissuto , la nascita di Maria , e' un esperienza bellissima e mi ricordo che lo desideravi tantissimo , quindi poso solo immaginare la vistar felicità .
    Hai avuto parole bellissime su tua figlia e sull' essere mamma , quindi complimenti .
    Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  2. P.s. Scusa per gli errori , non mi sono accorta

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo tempo

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si