Passa ai contenuti principali

# Smart city 4: Parco tutti insieme c/o Fondazione Parco della Mistica - Roma

Sulla Via Prenestina, a Roma, vi è un parco speciale con una storia bella!
Di quelle che ci fanno sentire fieri di appartenere al genere umano!

"La Fondazione Parco della Mistica ONLUS nasce da un sogno, una scommessa che, mai come oggi, rappresenta anche una necessità: sconfiggere la cultura della contrapposizione e della diversità , sia essa di natura etnica, religiosa, sociale o fisica".
Ideatori e promotori della Fondazione Parco della Mistica ONLUS sono: l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, la Fondazione Capitano Ultimo, il Consorzio Sociale Tiresia e la Cooperativa Sociale Maia al cui fianco stanno collaborando l’Associazione Volontari Capitano Ultimo ONLUS e l’ACGI Lazio (Associazione Generale Cooperative Italiane Solidarietà) con il sostegno del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
La Fondazione è nata per realizzare il Campus Produttivo della Legalità e Solidarietà, un vero e proprio centro di produzione e promozione culturale e al tempo stesso uno strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell’area denominata “Tenuta della Mistica”, 27 ettari a ridosso del Grande Raccordo Anulare di Roma in un sito di alto profilo paesaggistico ed agricolo (Mistica deriva da misticanza, insalata tipica della campagna romana).

All'interno del Campus vi è il "Parco Tutti Insieme".
Un’area di 4 ettari per le attività sportive e ricreative.
Attenzione!!!
Trattasi del primo esempio in Italia di parco polifunzionale totalmente accessibile e fruibile anche da diversamente abili e in particolare per chi ha difficoltà deambulatorie, dove trovate un parco giochi per bambini, un impianto di minigolf a 18 buche omologato per le competizioni ufficiali, un’area attrezzata per pic-nic (con gazebi e bbq) , un biolago con ponticello e percorso didattico, un pavillon in legno per attività didattiche e ricreative.
Scopo degli impianti sportivi e ricreativi è quello di fornire un luogo di incontro!

Questa location, unica nel suo genere, è stata scelta da me e Pino per festeggiare il primo compleanno di Maria.
Abbiamo affittato uno dei gazebi grandi e coperti, allestito con i colori della primavera, preparato un buffet, invitato gli amici...festeggiato la nostra piccola.
Siamo stati bene, nonostante il tempo il 4 Aprile scorso non è stato dalla nostra parte.

Dei preparativi e della festa vi parlerò in un altro post, ma ci tenevo a farvi conoscere questo Parco, in cui ci si immerge davvero in un'atmosfera rilassante e piacevole.
Se siete di Roma, vi consiglio di visitarlo.

Ne vale la pena, inoltre ci lamentiamo sempre che qui, in Italia le cose non funzionano, per una volta che abbiamo un esempio di progetto riuscito, credo che sia il minimo sostenerlo.


Sto organizzando, con le mie amiche del liceo, un mattinata in pieno relax con le nostre famiglie.
Ci fermeremo a mangiare fuori dal Parco, ma sempre all'interno della Fondazione, dove vi è uno spaccio e cucina di prodotti biologici.

Noi ci torniamo sempre volentieri e sabato mattina abbiamo trascorso delle ore piacevoli!
Vi lascio con qualche foto!

Buona giornata!

Tiziana








Commenti

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si