Passa ai contenuti principali

Entusiasmo terapia

Mi sono imbattuta in un articolo su Natural Style di Barbara Majnoni.
 
Titolo: L'entusiasmo fa brillare la tua vita.
 
Ultimamente si sente molto parlare di felicità, di ricerca di un equilibrio felice, di attimi di gioia!
 
"L'entusiasmo è quello sprint, quel frizzico di energia che ti spinge ad affrontare tutto con forza, fiducia e ottimismo. Un moto spontaneo che si traduce in voglia di fare, ricerca del piacere, maggiore creatività e produttività. A volte ne sei carica, come i bambini. Ma quando si spegne tutto sembra più triste".
 
La parola entusiasmo deriva dal greco e significa: il dio dentro (en: dentro e thèos: dio).

Gli psicologi si accorgono del successo della terapia quando i pazienti lo ritrovano.

L'entusiasmo potrebbe essere definito come sinonimo di gioia, ma con un qualcosa in più: la fiducia.
Ci fa affrontare le vicende, fiduciosi che le cose che faremo ci daranno piacere...quindi andranno bene.

Ma per deduzione è vero anche il contrario.
L'entusiasmo cala quando proviamo sfiducia nei confronti delle nuove esperienze da provare.

La giornalista chiede all'esperta Elisabetta Notaro, psicologa e psicoterapeuta:

Come ci si può proteggere (da un possibile calo di entusiasmo)?

Trovando il coraggio di affrontare gli aspetti negativi della vita.
Ammetterli prima a se stessi e poi anche agli altri.
Avere la forza di superare l' ostacolo di una resistenza, di un rifiuto, di una smentita da parte del mondo esterno e continuare a coltivare e seguire quelle che sono le proprie reali emozioni.

Coltivare l'entusiasmo: come si fa?

E' qualcosa di personale. Quindi imparando a riconoscere i nostri reali bisogni anche quando non sono facilissimi da esplicitare e non sono facilmente accettabili, cercando di soddisfarli il più possibile. La nostra parte emotiva ci deve dire cosa vogliamo.la testa ci deve aiutare a capire come ottenerlo.

Prendo questo spunto e lo faccio mio.
In questo periodo ne ho bisogno.

Ho sempre amato le persone entusiaste e quando lo sono anche io...mi piaccio molto.
Mi adoro!

Voglio ritrovare e coltivare il mio entusiasmo.
Penso che sia contagioso, per questo condivido tutto ciò!

Spero possa essere un'occasione di riflessione per chi sta vivendo un periodo di smarrimento, ma ha forte desiderio di stare bene.

Parte da qui la mia #entusiasmoterapia.


Alla prossima.

Tiziana




(foto da web)








Commenti

  1. Leggo spesso ciò che scrivi e mi piace molto anche il come..l'unico"appunto",se così vogliamo chiamarlo,che ti faccio è che spesso definisci,accenni a qualcosa ma non dai mai le indicazioni .Per esempio parli di entusiasmo terapia ma non scrivi in pratica cosa farai per praticarla..è una scelta voluta il tuo dire-non dire?In altre cose che hai scritto noto la stessa cosa..inizio affascinante ma poi, stringi stringi,tutto resta evanescente. È una scelta o forse il blog per te è una sorta di diario personale per cui tu e solo tu hai la chiave di lettura?Non è una critica..mi dispiace solo iniziare a leggere qualcosa di cui condivido pensiero e contenuti ma che in pratica mi lascia in sospeso.Grazie se leggerai anche solamente e comunque continua a scrivere perché sei una delle poche donne che non trattano solo argomenti di moda,cibo e pannolini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, io accetto sempre le critiche quando le percepisco sincere e costruttive.
      Hai ragione! Questo è un mio limite su cui sto lavorando.
      Dipende molto dal genere di post.
      Dunque, alcuni sono fortemente introspettive e mi rendo conto che a volte mi capisco "da sola", ma in quel caso è più una mia terapia, uno sfogo per tirare fuori le emozioni, elaborarle, viverle ed alcune superarle.
      In altri casi invece ho timore semplicemente ad aprirmi troppo e "Takeyourtimeplease" è per me un esercizio a migliorarmi.
      Infine ci sono post, che io definisco più "pratici" in cui ho invece paura di dilungarmi ed annoiare chi mi legge, quindi mi capita di condividere "l'idea" o l'argomento ma di non entrare troppo nel dettaglio, evitando così di essere prolissa.
      Ma con la speranza di fare mio il "dono della sintesi", accolgo a braccia aperte il tuo "appunto" e cercherò di lavorarci su!
      Grazie mille, mi ha fatto piacere leggere un'analisi precisa dei miei post!
      A volte cambiando prospettiva si vede altro!
      Buona giornata!

      Elimina
    2. Grazie a te perché hai inteso che non è una critica..a me piace come scrivi e mi piacciono gli argomenti che tratti!Se il blog è solo un angolino di sfogo fai bene a scrivere così e lascia perdere la mia e altrui voce...se il blog è anche condivisione magari potresti aggiungere il famoso"come"di cui dicevamo...in ogni caso io ti leggo sempre volentieri :)

      Elimina
    3. Grazie a te! Ci proverò, promesso! ;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo tempo

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si